Competenze
Pianificazione e programmazione finanziaria
- Coordinamento e predisposizione dei documenti di programmazione economico-finanziaria, come il bilancio di previsione.
- Assicurare che le risorse finanziarie siano gestite in coerenza con gli obiettivi annuali e pluriennali dell'ente.
Gestione contabile
- Tenuta della contabilità, gestione delle entrate e delle uscite in tutte le loro fasi.
- Verifica della correttezza delle operazioni contabili e degli stanziamenti.
- Gestione dei rapporti con il tesoriere dell'ente.
Controllo e rendicontazione
- Controllo costante degli equilibri di bilancio e dei flussi finanziari.
- Vigilanza per garantire la regolarità contabile e il rispetto delle norme.
- Predisposizione della rendicontazione contabile e del bilancio consuntivo.
Supporto e consulenza
- Assistenza alle altre unità organizzative dell'ente nella gestione dei budget e degli stanziamenti.
- Fornire supporto alla dirigenza per la pianificazione finanziaria.
- Effettuare le attestazioni di copertura della spesa.