Bando Regionale PERMANENTE per l'assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli.

La Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Lavori Pubblici, con il presente Bando intende sostenere i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo che si trovino nella condizione di morosità per cause non imputabili alla propria volontà (morosità incolpevole).
Data:

21/02/2025

© https://pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si comunica che è stato pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Escalaplano il Bando permanente "Bando Regionale permanente per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli di cui al DL 102/2013, convertito con modificazioni nella L. 124/2013."

Per morosità incolpevole, si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione in ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, valutata come descritto all’art. 5.
La causa della morosità incolpevole deve essere sopravvenuta e quindi successiva rispetto alla data di stipulazione del contratto di locazione.
La perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare deve essere dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a una delle seguenti cause:

  • perdita del lavoro per licenziamento non dovuto a giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
  • cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
  • mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici;
  • cessazione o consistente riduzione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
  • malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

In allegato il bando e moduli di domanda. 

A cura di

Ufficio Istruzione e Cultura

Gestione, promozione attività culturali e turistiche. Servizi scolastici, attività formative. Rapporti con associazioni, attività sportive e ricreative.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 10:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito