Pagare tributi IMU

  • Servizio attivo

Il servizio permette di calcolare e pagare l'IMU (Imposta Municipale Propria) per l'anno corrente o per un anno precedente

© https://pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili:

  • fabbricati;
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.

Hanno l'obbligo di pagare l'IMU:

  • i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
  • i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
  • i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali;
  • i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Escalaplano

Chi può fare domanda

Il pagamento può essere effettuato dall'intestatario del tributo (soggetto passivo) o da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).

Descrizione

Il servizio permette di calcolare e pagare l'IMU (Imposta Municipale Propria) per l'anno corrente o per un anno precedente. Il pagamento può essere effettuato in acconto, in saldo o in un'unica soluzione. L'importo viene calcolato automaticamente sulla base dell'anno di imposta, del tipo di immobili e delle aliquote e detrazioni previste dal Comune.

Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre la scadenza prevista, all'importo da versare viene aggiunta una quota (ravvedimento operoso) calcolata sulla base del numero dei giorni trascorsi dal termine ultimo fissato per il versamento.

Come fare

Il pagamento può essere effettuato dal contribuente (soggetto passivo) oppure da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).

E' necessario indicare l'anno di imposta, la data in si effettua il pagamento e il tipo di pagamento scelto (acconto, saldo o importo totale). Vanno indicati poi gli immobili oggetto del pagamento e, per ciascuno, i mesi di possesso, la quota di possesso e la rendita catastale.

Il servizio calcola automaticamente l'importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell'eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.

Al termine della compilazione viene generato un modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento.

Cosa serve

Non sono richiesti documenti da allegare

Cosa si ottiene

Pagamento dell'IMU

Il pagamento viene effettuato tramite modello F24 precompilato con i dati inseriti dal contribuente e potrà avvenire online tramite home banking, in banca o in posta, in tabaccherie, ricevitorie, bancomat o presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

L'importo viene calcolato sulla base della tipologia di immobili, di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell'eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento

Accedi al servizio

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente

Ufficio Tributi

Il palazzo che ospita il Comune è di recente costruzione e ospita tutti gli uffici comunali.

Via Sindaco Giovanni Carta 18 - 09051 Escalaplano (SU)

Orari al pubblico:

Chiusura il 20 gennaio per festività del Patrono

Lun
09:00 - 11:00 e 15:30 -17:30
Mar
09:00 - 11:00
Mer
09:00 - 11:00 e 15:30 - 17:30
Gio
09:00 - 11:00
Ven
09:00 - 11:00
Valido dal 01/02/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito