Descrizione
La strada per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione è certamente lunga e complessa. Ma va percorsa perché si tratta di uno dei pilastri per la modernizzazione del paese, come afferma il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) presentato dal Governo Italiano all’Unione Europea.
Da oggi, il Comune di Escalaplano è on line con il nuovo sito istituzionale del Comune, che sostituisce il precedente, non più aderente alle direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) che detta le regole alle quali tutta la pubblica amministrazione si deve adeguare.
Il vecchio sito rimarrà raggiungibile ancora per qualche mese, finché la transizione al nuovo non sarà completata. Ci vorrà un po’ di tempo, ma possiamo affermare fin da ora che il nuovo strumento ha al suo centro il cittadino e il turista e ha come obiettivo prioritario il miglioramento della qualità del loro rapporto con l’Amministrazione Comunale.
Attraverso il nuovo sito il cittadino avrà accesso a una grande quantità di servizi erogati dal Comune, alcuni dei quali sono già accessibili, mentre altri verranno implementati nei prossimi mesi.
Dall’anagrafe ai tributi, dalle pratiche edilizie alle domande di occupazione del suolo pubblico, moltissimi servizi saranno via via utilizzabili senza doversi recare agli sportelli, attraverso il proprio PC o dal telefonino, che diventerà il principale mezzo di contatto con tutti i livelli della pubblica amministrazione. Vuol dire meno code, più certezza dei tempi, maggiore trasparenza. Daremo puntualmente notizia delle successive evoluzioni.