Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio Elettorale

  • Servizio attivo

Il servizio ti permette di fare domanda per Presidente di Seggio Elettorale

© https://www.pexels.com/it-it/ - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti, elettori del Comune, che abbiano la necessità di presentare la domanda per essere inseriti nell'albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, tramite presentazione diretta o inviarla con posta raccomandata AR o PEC.

Escalaplano

Chi può fare domanda

Tutti gli elettori del Comune che siano in possesso almeno del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, abbiano un'eta inferiore ai 70 anni, non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni o Trasporti, non appartengano alle Forze Armate in servizio e non siano ne Medici Provinciali, Ufficiali Sanitari o Medici Condotti, ne siano Segretari Comunali o dipendenti comunali chiamati a svolgere servizio presso gli Uffici Elettorali e non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 

Descrizione

Per iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è necessario presentare richiesta al comune entro il 30 ottobre.

Entro il 31 gennaio dell'anno successivo, dopo aver verificato i requisiti, la Corte d'Appello presso il tribunale di Cagliari provvede ad aggiornare l'elenco degli scrutatori validando gli iscritti e comunicandolo al Comune.

Come fare

Per ottenere l'iscrizione all'albo occorre presentare una domanda su apposito modulo, da inoltrare secondo le seguenti modalità: 

  • inviando una mail al protocollo generale, da casella di posta certificata, all'indirizzo protocollo@pec.comune.escalaplano.ca.it
  • presentando la richiesta presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo civico via Sindaco Giovanni Carta 18
  • a mezzo raccomandata indirizzata al Comune di Escalaplano, via Sindaco Giovanni Carta 18 - 09051 Escalaplano (SU), ufficio elettorale.

Cosa si ottiene

iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Una volta presentata la domanda, verrà formato un elenco ed inviato alla Corte D'appello presso il Tribunale di Cagliari che procederà alla convalida ed alla successiva eventuale nomina con propria procedura.

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito