Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che ti permette, o ad eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido nel territorio della comunità europea ed ha validità quinquennale, con scadenza il giorno del compleanno.
Alla scadenza non può essere rinnovato, va ripresentata l’istanza ex-novo, vincolata al permanere dei requisiti, con la presentazione del certificato della commissione medico legale in caso di rinnovo programmato e del certificato del medico di base che attesta il permanere delle condizioni di disabilità riconosciute dalla Commissione medico-legale in caso di disabilità con carattere permanente.
Si ricorda infine che la domanda va presentata preferibilmente al Comune di residenza presso l’Ufficio del Distaccamento della Polizia Locale; in alternativa, in ogni Ufficio della Polizia Locale dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Gerrei.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo, viene rilasciato indipendentemente dal possesso della patente di guida del disabile ed è valido su tutto il territorio nazionale e negli altri paesi della Ue.
Può essere concesso, con le stesse modalità, anche alle persone temporaneamente invalide, a causa di infortunio o per altre cause patologiche, per un periodo di tempo determinato, ma la relativa certificazione medica deve specificare il periodo di durata della invalidità con la data di revisione.
Il contrassegno può essere richiesto anche da un parente del disabile, presentando apposita delega ed allegando i documenti di identità e codice fiscale del delegante e del delegato.