Competenze
La Polizia Locale svolge attività di prevenzione e di controllo per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini. In particolare vigila sul territorio comunale per verificare il rispetto delle regole del codice stradale. Controlla che vengano rispettati i regolamenti comunali, le ordinanze del Sindaco, le leggi del codice penale e di sicurezza.
Il Servizio cura l'insieme delle attività svolte (vigilanza urbana, servizi di polizia stradale, annonaria, commerciale, mortuaria, veterinaria, amministrativa, polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) in forma collaborativa con le Forze dell'Ordine finalizzate alla prevenzione, al controllo e alla repressione della microcriminalità.
E' finalizzato alla prevenzione e alla repressione di illeciti comportamentali. La vigilanza si rivolge innanzitutto sulla strada e comprende il complesso di attività tese a disciplinare il traffico (incroci, pattugliamenti diurni e serali-notturni, controlli su veicoli in sosta, rimozione automezzi, rilevazione incidenti stradali, vigilanza sui cantieri stradali ecc..) e le conseguenti operazioni burocratico-amministrative. Inoltre, la vigilanza riguarda le attività miranti a garantire la sicurezza del territorio e lo svolgimento ordinato di manifestazioni, cortei, funerali, fiere ecc...
Oltre alle specifiche attività, ci si può rivolgere al servizio anche per le seguenti pratiche:
- Polizia Rurale
- Autentica Firme a Domicilio
- Violazione a Regolamenti e Ordinanze Comunali.
- Presenza durante le sedute del Consiglio Comunale.