Programma regionale "Mi prendo cura"

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi
Data:

23/10/2025

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Descrizione

Si comunica che all' Albo Pretorio del Comune di Escalaplano  è stato pubblicato un avviso pubblico relativo al programma regionale "Mi prendo Cura".

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi assegnati dalla RAS per assicurare ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa plus” un ulteriore apporto economico, non superiore a euro 2.000,00. Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Sclerosi.

Sono destinatari della misura:
✓ i fruitori del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano richiesta nei termini previsti dal presente avviso;
✓ le persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus”, formalmente acquisita dall’ambito PLUS di riferimento, siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta giorni;

Le domande di partecipazione compilate unicamente sul modulo predisposto dal Comune di Escalaplano e indirizzate al Servizio Sociale, debitamente sottoscritte, dovranno essere formate da:

  • modello di richiesta del contributo resa sotto forma di dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci;
  • copia del documento d’identità in corso di validità del beneficiario e del richiedente, se diverso;
  • attestazione ISEE sociosanitario 2025;
  • eventuale certificazione medica attestante la patologia (SLA o sclerosi);
  • dichiarazione spese sostenute;
  • certificazioni di pagamento relative alla fornitura di energie elettrica e riscaldamento relative all’anno 2025;
  • scontrini fiscali / fatture / ricevute (recanti il codice fiscale del beneficiario) relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi relativi all’anno 2025;
  • dichiarazione personale da cui risulti che tali spese non sono coperte dal SSN e da altre misure a favore dei non abbienti;
  • documentazione spese sostenute per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona (buste paga, fatture);

Le domande dovranno pervenire a mezzo posta o presentate direttamente a mano all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Escalaplano, via Sindaco Giovanni Carta n. 18, o inviata per mail tramite posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.escalaplano.ca.it  (la domanda deve essere firmata digitalmente o allegare copia della domanda firmata per esteso e scansionata).

I beneficiari di programma regionale “Ritornare a casa plus” nell’anno 2025, le persone in attesa di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” potranno presentare l’istanza di contributo “Mi prendo cura” quale rimborso per le spese sostenute nell’anno 2025, corredata dalle pezze giustificative, redatta su apposito modulo predisposto dal Servizio Sociale entro la data del 5 novembre 2025.

Per approfondire la notizia puoi prendere visione o scaricare l'avviso pubblico allegato alla notizia. 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

15/11/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025 12:33

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